Rappresentare il titolo dell'articolo

Ho iniziato questo blog per archiviare la mia ricerca, il mio sviluppo tecnico e approfondire le ceramiche italiane. I post saranno distribuiti su una vasta gamma di argomenti relativi alle arti dell’argilla. Parlerò di diverse tecniche, di ceramisti e artisti contemporanei stimolanti, di mostre, gallerie e molto altro inerente a questo mondo meraviglioso.

Negli ultimi anni ho approfondito questa materia avendo al mio fianco Giorgio Robustelli, un artista di grande cuore che mi ha insegnato tanto. Nel mio percorso artistico ho incontrato diversi artisti e ceramisti che mi hanno fornito vari trucchi del mestiere e ispirato moltissimo, ma Giorgio rimane il mio maestro, non solo di lavoro ma soprattutto di vita. Ormai è da più di un anno che ci vediamo tutti i giorni in fornace e viviamo diverse esperienze insieme. Sono molto fortunata ad aver conosciuto lui e sua moglie Annunciata che ormai fanno parte della mia famiglia.

Lavoro principalmente presso le Fornaci Ibis, un vecchio laboratorio di ceramica presso Cunardo, il paese in cui vivo. Realizzo sia ceramiche funzionali che opere scultoree, principalmente realizzate a mano, il mio obbiettivo è quello di portare avanti le “ceramiche italiane”. Le mie installazioni sono spesso caratterizzate dal tema dell’equilibrio perché mi piace approfondire temi sul quieto vivere. Nell’ultimo periodo sto approfondendo l’ “atomismo di Democrito”, tema centrale dei miei lavori.

Ho ancora tanto da imparare, ma condividendo qui la mia piccola quantità di conoscenze spero di supportare i miei compagni esploratori e contribuire alla rinascita delle arti ceramiche.

Se desideri vedere altre mie opere d’arte in ceramica visita la mia pagina instagram @keramo_ceramic e contattami per qualsiasi curiosità, sarò super felice di risponderti e conoscerti!

Spero che questo blog ti offra un assaggio del calore e dell’ispirazione che può offrirti questa materia meravigliosa, supportiamo le ceramiche italiane!